VEDO

eventoVedo
 
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania,nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020
CUP: B63D18000590007
 

Il progetto VEDO è finalizzato alla produzione industriale di elettrovalvole EGR (Exhaust Gas Recirculation) con un sistema diagnostico integrato.

Come è noto il sistema di ricircolo dei gas di scarico è costituito essenzialmente da due moduli: la valvola EGR e lo scambiatore di calore.  

Il progetto prevede quindi la realizzazione di una sensoristica digitale applicata alla valvola e la definizione di una diagnostica integrata, che tenga conto del funzionamento dello scambiatore di calore.

A tale scopo, per migliorare il monitoraggio della apertura valvola, sono installati tre sensori di spostamento lineare, dedicati alla misura degli spostamenti dell’asse di azionamento, posizionati ortogonalmente l’uno all’altro.

Le misure di spostamento associate a misure di temperatura in ingresso ed in uscita dello scambiatore permettono la definizione di algoritmi relativi al trasferimento di calore dei componenti del sistema di ricircolo e consentono la definizione di una diagnostica real-time di controllo dello stato di degrado.

Il progetto consentirà la produzione di valvole più efficienti e di maggiore durata, garantendo un minore impatto ambientale.