Congress Parts Aftermarket
![]() |
![]() |
![]() |
Il Congress Parts Aftermarket è un congresso annuale che si svolge in una tre-giorni (gli ultimi 2 a Roma al Hotel Lifestyle) con centro di attenzione ullo stato corrente della filiera dell’aftermarket e sulle sfide future ad esso riservate.
È un momento d’incontro con la più importante rivista di settore edita da Dbi information (organizzatrice dell’evento) nel quale affrontare quelle che sono le più importanti problematiche e/o avvenimenti del settore durante la giornata ed in serata di socializzare ed ampliare i contatti.
Al congresso partecipano molte aziende del settore e seguendo le linee imposte da Parts relazionano manager e dirigenti importanti della filiera. Special guest star dell’evento è stato il Vice Ministro allo Sviluppo Economico, Stefano Buffagni.
Demax è silver sponsor della rivista e nel Congress 2019 ha alle stito un banco esposizione nell’area convegni con il quale è stato possibile farsi pubblicità e sponsorizzare il progetto VEDO.
In particolare il progetto VEDO ha riscontrato molto interesse ed è stato possibile instaurare partnership strategiche con un gran numero di azinede
14th International Conference on Engines & Vehicles _ ICE2019
Al fine di promuovere le attività di VEDO e divulgare i risultati conseguiti sono stati realizzati il progetto grafico del logo e un filmato divulgativo oltre che le stampe di una brochure, nelle versioni in italiano ed inglese, e di un banner roll-up. Tutte le comunicazioni grafiche sono state predisposte sulla base delle linne guida contenute nel manuale d’uso per le attività di comunicazione nell’ambito POR Campania-FESR2014-2020. Le brochure in versione inglese sono state distribuite nel kit convegno della conferenza internazionale 14th International Conference on Engines & Vehicles _ ICE2019 tenutati a Capri (Na) dal 15 al 19 Settembre 2019. Inoltre il banner e il filmato sono stati rispettivamente esposti (Figura 1) e proiettati a ciclo continuo (Figura 2) nella sala riservata ai coffee breaks e all’accoglienza nelle pause convegno.
ICE2019 è una conferenza internazionale che promuove la cooperazione tra l'industria, i laboratori di ricerca e le università per lo sviluppo di sistemi di propulsione innovativi per i veicoli futuri. La conferenza, giunta alla 14ma edizione, è organizzata dalla SAENA una sezione della Society of Automotive Engineers _ SAE International in collaborazione con ricercatori dell’Istituto Motori-CNR di Napoli ogni due anni con il supporto di partners di elevato profilo. L’edizione 2019 ha visto la collaborazione della Clemson University (US) attraverso l’International Center for Automotive Research (CUICAR). Il programma finale comprende oltre 200 pubblicazioni che sono state sottoposte a una rigorosa revisione basata sugli standard internazionali SAE.
La partecipazione media di 300 persone al giorno, per l’intera durata della conferenza, provenienti dal mondo accademico, della ricerca e industriale, di 12 diversi paesi ha assicurato un’elevata visibilità del progetto VEDO. Il logo VEDO inoltre è stato riprodotto sul programma del convegno così come proiettato durante le sessioni tecniche nella sezione dedicata agli sponsor (Figura 3).
Il convegno 9th International Conference on Advances in Civil, Structural and Mechanical Engineering - CSM 2019 è stato organizzato dall’Istituto IRED (Institute of Research Engineers and Doctors) a Roma, dal 7 al 9 Dicembre 2019.
Lo scopo del convegno è di assicurare una piattaforma per ricercatori e utenti in generale, di provenienza academica e industriale, per incontrarsi e presentare i più recenti risultati ottenuti nei rispettivi settori.
CSM-2019 ha fornito una platea di eccellenza internazionale per la condivisione di conoscenze e risultati nell’ambito dell’ingegneria civile, strutturale e meccanica.
https://csm.theired.org/index.html
Oltre la presentazione dei risultati del Progetto VEDO, la partecipazione alla conferenza ha prodotto il contributo su rivista:
Titolo “Heat Exchange and Flow Characteristics of a cooled EGR Module Evaluated in Automotive Operating Conditions”
Autori: Adrian Irimescu, Simona Silvia Merola, Vasco Zollo, Raffaele De Marinis, Bianca Maria Vaglieco
Pubblicato in:
International Journal of Advancements in Mechanical and Aeronautical Engineering – IJAMAE
Volume 6, Issue 2, pages 9-14
disponible online http://journals.theired.org/journals/paper/details/10388.html.
La conferenza 4th International Conference on Power, Energy and Mechanical Engineering (ICPEME 2020) ha avuto luogo in Ungheria, Budapest, dal 14 al 17 Febbraio 2020. Durante ICPEME2020 sono stati presentati e discussi nuovi sviluppi nella simulazione numerica e nella modellazione, nella sperimentazione e specifici casi studio.
L’articolo
“Online Monitoring Solutions of Efficiency for Automotive EGR Heat Exchangers”
Autori Bianca Maria Vaglieco, Simona Silvia Merola, Adrian Irimescu, Vasco Zollo e Raffaele De Marinis è stato pubblicato negli atti di convegno
E3S proceedings with eISBN 2267-1242 vol. 162
disponibili online all’indirizzo https://www.e3s-conferences.org/articles/e3sconf/abs/2020/22/e3sconf_icpeme2020_01003/e3sconf_icpeme2020_01003.html.